Ciao ragazzi e benvenuti in questo nuovo video: oggi, qui a BBQ Joint voglio mostrarvi come preparare al meglio il pulled pork una delle tre preprazioni più famose del bbq americano, vi svelerò qualche piccolo trucchetto e vi darò qualche consiglio per renderlo super tenero e super saporito.
#PulledPork #BBQJoint
Queste sono le fasi per realizzare il Pulled Pork a casa vostra
IL TAGLIO: quando facciamo il pulled pork in casa il mio consiglio è quello di usare la coppa o capocollo con o senza osso cambia poco, in questo caso ho usato una coppa da circa 3 kg. Il taglio originale americano sarebbe il boston butt che però è un po’ più difficile da trovare qui in italia. Sconsiglio invece la spalla perché più magra.
IL TRIMMING: la pulizia per fare il pulled pork è piuttosto semplice bisogna rimuovere esclusivamente il grasso in eccesso superficiale per far si che il rub aderisca al meglio favorendo la creazione del bark, la tanto amata crosticina superficiale.
L’INIEZIONE: l’injection è una tecnica di seasoning che mi permette di insaporire in profondità. È ideale infatti in quei tagli grossi e spessi come appunto la nostra coppa.
Usiamo una siringa iniettiamo su tutta la nostra coppa avendo maggior attenzione nelle parti piu magre.
IL RUB: altro elemento di seasonig molto importante. Useremo un rub home made che è l’ideale sulla carne di maiale, in particolare per ribs e pulled pork. Prima di applicare il rub però spennelliamo sulla coppa un velo leggerissimo di senape per far aderire al meglio le nostre spezie.
L’AFFUMICATURA: utilizzeremo il metodo del Low&Slow, cottura a bassa temperatura (110-115 gradi) e useremo legno di ciliegio e acero per affumicare. Quando avremo un bel bark passeremo alla fase successiva.
IL FOIL: fase molto importante, consiste nell’avvolgere la carne nell’alluminio per far si che il collagene si sciolga al meglio (riducendo anche i tempi) e far si che io possa raccogliere i succhi, utilissimi una volta arrivati a temperatura target.
IL REST: ultima fase ma di fondamentale importanza, far riposare la carne all’interno di un isobox o in un forno spento per almeno un’ora, successivamente passare allo sfilacciamento/pullaggio.
RUB: Raytown sweet e spicy
40 gr di paprika dolce
25 gr di sale
20 gr di zucchero di canna grezzo
4 gr di aglio
6 gr di peperoncino di cayenna
10 gr di pepe nero
8 gr di origano, rosmarino e timo
7 gr di curry
INJECTION:
500 ml di acqua
15 gr Sale
10 ml Salsa di soia
10 ml Succo di mela
SE TI È PIACIUTO IL VIDEO:
👍🏼 METTI MI PIACE
✅ISCRIVITI AL CANALE
💬LASCIA UN COMMENTO
🔔 ATTIVA LA CAMPANELLA
ATTREZZATURA BBQ 🔥
Ascona 570G:
Ciminiera Weber:
Termometro istantaneo:
Siringa per Injection:
Tacos:
ATTREZZATURA VIDEO 🎥
Nikon D3500:
Obiettivo 35mm f 1.4:
Cavalletto:
source
Related posts
43 Comments
Leave a Reply Cancel reply
You must be logged in to post a comment.
ciao… ottimo il video
devo fare pulled per una ventina di persone e ho preso 5kg di coppa…
ora.. le tue dosi di injection per quanta carne sono?
e… piu importante….
lo faro il giorno prima per limiti di tempo… come si fa a riscaldarlo? a fare in modo che torni in temperatura senza che si ascighi o rovini per poi pullarlo poco prima di servirlo?
grazie!
La cortura deve essere diretta o indiretta?
Buonasera Francesco grazie per la splendida ricetta, fatto più volte ed è una cosa buonissima. Una domanda, devo farlo per dei miei amici che hanno un problema di celiachia, se non ho la salsa di soia senza glutine, con cosa posso sostituirla?
Ciao Francesco complimenti per il video ,fatto molto bene, mi permetto di chiederti questo consiglio, come posso effettuare una cottura indiretta su un barbecue serie Q della weber?, per intenderci a gas e non c'è la possibilità di separare i fuochi
grazie.
Preparato e fa cagare .. amaro.. per nulla americano .. avrò sbagliato io anche se non penso.. le stringate di mele hanno rovinato tutto
Ciao, con un master tuch 57cm posso usare stesso metodo di cottura?
ciao e complimenti per il video, volevo chiederti se secondo te per l'iinjection posso sostituire l'acqua con del brodo
ottimo video, vorrei solo chiederti alcune cose.
con un Kamado cambia qualcosa rispetto al Bbc che hai usato tu?
a che ora mi conviene partire per mangiarlo la domenica a pranzo?
grazie mille
Complimenti, sembra davvero ottimmo…
Lo fai arrivare ad una temperatura ideale per capire quanto tempo deve riposare ?
O fai una mezz'ora in isobox?
Senza ricontrollare la temperatura?
Grazie mille
Ciao. Nella water pan hai usato acqua per stabilizzare il dispositivo?
Ciao, se provassi a farlo interamente nel forno di casa, il bark si forma uguale?
Ciao piacere mi chiamo Mattia ti faccio i miei complimenti bravissimo di dove sei ??
Il rosmarino quanto è tritato fine?
Ciao si può usare la Lonza per fare il pulled pork?
Grande! Solo una cosa ragazzi,se volessi farlo a mezzogiorno, dovrei iniziare circa 7 ore prima? Oppure posso farlo il giorno prima e poi rigenerarlo?
Le iniezioni conviene farle la sera prima? Quanto lasciare agire il rub? Tempi di cottura per arrivare a formare un bark e quindi andare in foil? E per arrivare a temperatura 97 gradi più o meno quanto devo fare andare il foil? Grazie mille!
Ma una volta completamente finito, credo che sia freddo, si può scaldarlo in qualche modo intelligente prima di metterlo nel panino?
Non avrai mai molto seguito perché ricetta troppo ricca fuori dai canoni italiani del gusto. A mio avviso.
4 c approva
Questo video mi ha migliorato la giornata
Il succo di mela sarebbe il sidro? Dove lo posso acquistare?
Però per pietà, si dice “puld”, non pullEd!
Buono ma che lavorone!!
Ciao, raccogli anche i succhi della prima fase o solo quelli della vaschetta? Per sgrassare va semplicemente raffreddato e schiumato? Ma.. soprattutto.. a quando il prossimo video? 😅
Vorrei provare a fare il mio primo pulled. Non ho affumicatore e proverò nel barbecue a gas. Domanda. Ma senza injection viene bene uguale…..?
Pulled Pork all'alluminio ?
Ma porcapaletta, possibile che nessun ispettore sanitario o agente dei Nas vi dice nulla ?
Sul web, da qualche anno a questa parte, tutti avvolgono la carne (peraltro marinata, quindi acidificata) nei fogli di alluminio.
Avete idea della migrazione di Al+ nell'alimento ? Sapete che è un metallo pesante ? Conoscete l'intossicazione da metalli pesanti ed in particolare da Alluminio ?
Mah…
Ciao, potresti dire quante ore di affumicatura e quante di foil? Grazie…👍🏼
Complimenti… Hai avuto la mia iscrizione… Semplice e preciso…. Io mi sto avvicinando solo adesso al mondo BBQ provando con una bella porchetta tipica delle mie parti…. Solo una cosa mi infastidisce un po… L'utilizzo smisurato di termini inglesi quando si può tranquillamente parlare in italiano…. O perlomeno tradurlo come hai fatto tu alcune volte…. Ciao e grazie x i piccoli consigli e trucchi….
Ciao, ottimo video 🙌🏻 Per un ottimo Bark quanto a quanto imposto all incirca la temperatura del mio kattle ??
Mi spiace ma il troppo condimento che hai messo non mi piace,
Ho fatto 3 volte il pulled, e avevo sempre il solito problema: anche dopo 3 ore il bark non era ben formatissimo, cioè non è secco come il tuo. Eppure (avendo un kettle però) non usavo il waterpan perché avevo una spalla sui 3,5 kg.
Consigli per il bark?
Bel canale di bbq. Complimenti hai la.mia iscrizione
Ciao, ho un pezzo da circa 1,5 kg di coppa di maiale , pensi sia sufficiente per pulled ? Intendo dire , le dimensioni possono inficiare sul risultato finale ?
Mi iscrissi al canale per la ricetta della Picanha che fu' una cosa meravigliosa, il pulled l'ho fatto 1000 volte ma i tuoi accorgimenti potrebbero fare la differenza.sei davvero molto bravo per te solo bellissime cose chapeau 👍👍👍👍👍
Ti faccio i mie complimenti.
Belle immagini e spiegazioni semplici e chiare.
Sicuramente guarderò tutti i tuoi video 😉
Ciao! Quanto e durata la fase di affumicatura!?
Ciao, avendo un normalissimo kettle posso fare la prima fase di cottura in diretta aggiungendo delle chips e poi la fase in foil in indiretta? Grazie
Ciao, grazie mille per il video che è come sempre molto chiaro e completo, vorrei chiederti in che modo sgrassi i succhi alla fine e oltre a quelli che salsa metti… grazie ancora
Sei bravo complimenti
Che salsa hai usato alla fine per condire il pulled?
Bellissimo, lo adoro e vorrei tanto farlo ma purtroppo ho solo il bbq a gas ed ovviamente con quello è impossibile farlo. 😞
O esiste un metodo segreto che mi permetta di prepararlo? Ci ho provato 😀
9:04 quella mosca ha sentito l'odorino
Bella ricetta e bel video, dovresti avere molti di più follower, chapeau.