Ciao ragazzi e bentornati sul canale, oggi a bbq joint prepariamo le costine di maiale.
Le pork ribs sono le costine di maiale, nonché il mio più grande amore nella cucina bbq, è la preparazione che più mi piace fare, sono costantemente alla ricerca del risultato perfetto. Oggi vi mostro un metodo per realizzare a casa delle costine affumicate super morbide e super saporite!
Le costine che prepariamo oggi sono le kansas city style ribs.
Lo stile di kansas city prevede uno speziatura con rub a base paprika un’ affumicatura e lenta cottura e alla fine una laccatura con salsa bbq con note marcatamente dolci.
La tecnica di cottura che usiamo è il low e slow, cottura lenta a bassa temperatura. Le costine solitamente le affumico a 120 gradi nella prima fase e una volta ottenuto un bel bark procedo con la fase di foil, ultimata la fase di foil le asciugo e le lacco con la salsa barbecue. Oggi utilizzo un bullet smoker ma chiaramente la tecnica si può riprodurre su un kettle usando lo snake method o su un bbq a gas con almeno 2 bruciatori di cui uno acceso e l’altro spento e con la carne messa in cottura al di sopra del bruciatore spento.
La fase di pulizia per le costine è molto importante. Si tratta di un taglio particolarmente grasso e queste le rende evidentemente molto buone e saporite, ma bisogna fare una distinzione tra grasso superficiale e intramuscolare. Il primo va rimosso, perché comprometterà la buona riuscita della cottura e in particolar modo la formazione del bark.
Un’altra accortezza importante quando ci si appresta a ripulire la baffa è la rimozione della pleaura che si trova in prossimità delle ossa.
In commercio si trovano ormai tanti rub realizzati per la carne di maiale. Oggi però uso un rub home made perfetto sulle ribs:
Winfield Rub
30 gr Paprika dolce
25 gr di Zucchero di canna integrale
10 gr di Sale
8 gr di Pepe
6 gr Senape in polvere
6 gr Curry
5 gr Peperoncino di cayenna
4 gr Curcuma
4 gr Cumino
Prima di cospargere il mix di spezie inumidisco la carne con qualche goccia di salsa worchestershire, se non l’avete potete usare la senape oppure dell’olio. Facciamo aderire il rub su tutta la superficie, questa operazione io la faccio una mezzora prima di iniziare a cuocere.
Per l’affumicatura uso due legni: quello di ciliegio e quello di acero, sono i miei preferiti, ma vanno bene tutti l’importante è non esagerare, il fumo è un ingrediente alla pari di spezie e salsa, quindi va dosato. Io parto con l’acero e dopo una mezz’ora aggiungo il ciliegio.
Dopo circa 2 ore e mezza il bark mi soddisfa, è ben formato e quindi si può fare il foil.
Il foil non è un passaggio obbligatorio, ma se usato bene e per il tempo giusto darà dei benefici alla carne sia in termini di sapore sia in termini di morbidezza. Nel mio foil aggiungo un po di zucchero di canna, burro e miele. Chiudo bene senza bucare l’alluminio e rimetto nel bbq. A questo punto si può anche pensare di aumentare leggermente la temperatura. 120-130 gradi sono l’ideale. Un’ora di foil sarà il tempo indicativo. Dopo di che andremo ad aprire il nostro cartoccio e controlleremo la morbidezza.
Salsa BBQ sweet & chilli
250 ml di ketchup heinz
200 gr di zucchero moscovado
50 gr di succo di mela
25 gr di aceto di mele
10 gr di miele
10 gr di sciroppo d’agave
10 gr di salsa piccante (shiracha)
5 gr di pepe
5 gr di peperoncino di cayenna
5 gr di sale fino
Inserire tutti gli ingredienti in un pentolino ad esclusione dello sciroppo d’agave, fate andare lentamente sulla fiamma girando di tanto in tanto sino a quando non arriva a bollore. A questo punto spegnete il fornello e mescolate. Quando si raffredda potete aggiungere anche lo sciroppo d’agave che donerà lucentezza alla salsa.
Quando le ribs hanno raggiunto il punto di cottura desiderato usiamo la salsa home made e la spennelliamo su tutta la superficie. Deve dare un kick di dolcezza e piccantezza. A questo punto le rimettiamo nel bbq e facciamo asciugare e caramellizzare la salsa, 10 minuti saranno sufficienti.
#bbqjoint #Ribs #CostineDiMaiale
Capitoli:
00:00 Intro
01:15 Spiegazione del Taglio
02:51 Trimming
04:19 Seasoning – Rub
06:20 Cottura e Affumicatura
07:35 Fase di Foil
09:06 Controllo Cottura (Probe Test)
10:09 Laccatura con Salsa BBQ
11:05 Taglio e Assaggio
—————————————————————————————————————————————————————
ATTREZZATURA BBQ 🔥
Ascona 570G:
Ciminiera Weber:
Termometro istantaneo:
Siringa per Injection:
Padella in Ghisa Petromax:
ATTREZZATURA VIDEO 🎥
Nikon D3500:
Obiettivo 35mm f 1.4:
Cavalletto:
source
Related posts
48 Comments
Leave a Reply Cancel reply
You must be logged in to post a comment.
Cavolo ricetta stupenda…ma ci vuole molta esperienza
Domanda da ignorante: nel foil zucchero, miele e burro vanno in entrambi i lati o solo sul lato dell'osso?
Mamma mia che spettacolo, grandioso ❤
Opera d'arte totale. Super complimenti.
Ciao, fantastica ricetta ho provato a fare le ribs e sono venute perfette, ho però una curiosità secondo te è possibile fare le ribs di manzo seguendo questa ricetta (andando ovviamente ad adeguare i tempi di cottura)? Grazie
Lo zucchero di canna che ci metti, il Muscovado, ha un sentore molto di liquirizia al mio palato. Volevo sapere se lo ha anche quello che hai usato te e se poi lo si sente anche a cottura ultimata. Grazie molte e complimenti
Ma come fa a formarsi il bark se gli spruzzi sopra liquido? Andrebbe spruzzato sopra dopo due ore no?
Ciao complimenti per il video.ho una domanda, se volessi replicare la ricetta ma in un BBQ a gas, come dovrei fare? Premetto che non ho il kit affumicatura. Grazie
Bel video complimenti !!
Complimenti Francesco…da quando ti seguo sono migliorato molto. Delle tue ricette ho provato hamburger con gamberi, costine bbq e cosciotto di agnello… sempre un figurone!!! Continua così topppp
Domanda prima del foil si considera la temperatura interna della carne o cmq si tiene conto prevalentemente del tempo (quindi quelle 2h 30 Min) ?
Complimenti!! Vorrei vendere un video dove la stessa preparazione la esegui in un kettle sei bravissimo continuate così!!!
Non capisco perché il curry, quando il curry è già una miscela di spezie (che in parte hai già messo).
Ciao, complimenti per il video. Quale miele usi nel foil? Quello di acacia? Grazie
Quindi il tempo indicativo é di circa 4 ore… Giusto?
Sbavo
Ciao cos.'e il foil
ciao, troppo belli tuoi video…li guardo con ammirazione per riuscire a cucinare in modo corretto, per ora le ribs…e grazie ai tuoi video vado sempre meglio.
ma volevo chiederti io uso un bbq kettle da 57 ,e all'interno ho anche una vaschetta di alluminio che tengo sotto le costine, ma non so se la devo riempire con acqua oppure no e usarla come faccio solitamente per raccogliere i grassi che scendono…
grazie e attendo una tua risposta
Ciao, bellissimo video e molto dettagliato!! Volevo chiederti se usassi un taglio di costine più corto quindi con mene file d'ossa il tempo di cottura è lo stesso?
3 – 4 ore di cottura??? un infinita di spezie da mettere e da trovare, il bb apposta dove cucinarle……… penso che non potro' mai cucinarle come te! che peccato! e che meraviglia di carne! mi hai fatto venire una fame!!!!,,,,,, cmq complimenti davvero .
OHHHH SHITT'E this is the Best video about BBQ that i ever seen. I love you <3
Ho un bbq a gas 3 fuochi con coperchio, posso tentare di farle. Mi dai qualche dritta?
Le devo consumare dopo tre ore circa, vanno riscaldate?
Ciao, nel video parli di aglio in polvere e nelle descrizioni invece non lo citi. Ci vuole oppure no? Grazie e complimenti per l'ottimo filmato
Ciao e complimenti per il video, volevo chiederti: dovrei fare delle costine su un Ugly Drum Smoker (appese coi ganci) ma per questioni logistiche vorrei evitare la fase di foil. Se cuocessi circa 3.30-4 ore a 120-130 gradi senza foil verrebbe un buon risultato o mi consigli di optare per vie differenti?
Inoltre volevo utilizzare il tuo rub ma non ho zucchero di canna, può andare bene il classico zucchero bianco o evito solamente di metterlo nel mix?
Bellissime costine e bel video. C'è un motivo per cui cauterizzi la carne prima del foil? Io faccio prima la cottura in foil e poi la cauterizzazione sulla griglia e l'osso si sfila perfettamente
Durante la cottura le ribs vanno girate???
Bellissimo video!!!👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
Ciao bellissimo video. Ho una domanda. Io uso l'acqua nel water Pan del mio proq ma vorrei provare a usare il sale o la sabbia, mi sapresti dire le quantità che dovrei usare? Grazie Marco
Alla fine ti mangi una caramella
Scusate quando si parla di temperatura interna 120/140 è la temperatura del coperchio oppure la temperatura della griglia presa con la sonda?
Ragazzi scusate una domanda stupida. Ma le costine durante la cottura vanno messe con l’osso che poggia sulla griglia o la carne deve poggiare sulla griglia?
AIUTO: come mi consigli di fare se le preparo in anticipo e poi vanno consumate a pranzo a casa d'altri? posso riscaldarle nel forno una decina di minuti oppure si seccano? grazie!
Ciao, video super, tu sei sempre molto diretto, tranquillo e pacato …. Avrei una domanda: pork ribs con burro aromatizzato al tartufo nel foil,e glassatura con salsa barbecue sempre al tartufo, è un'eresia,o ci potrebbe stare? Se sì, come dovrei comporre il rub per non fare pastrocchi? Ciao e grazie
Non avendo il BBQ posso usare il forno?
Ciao gran bel video, volevo chiederti se per affumicare posso farlo come in una cottura indiretta con il carbone nella stessa camera (purtroppo non ho la tua attrezzatura!! 😜)
Ma quindi oltre il colesterolo ora ci sale anche la glicemia con tutti quegli zuccheri?
Ciao super boss, sabato vorrei fare un'americanata con il mio big green egg xl, cosa posso cucinare insieme a 2 carrè di costine??? Mi consigli altra carne da aggiungere tenendo conto della temperatura di cottura delle costine.. grazie mille
Capisco che sei ancora giovane e non hai ancora il gusto raffinato. Ma questo tipo di cottura è veramente grezza e tutt'altro che salutare. Le carni italiane di alta qualità non hanno bisogno ti così tante spezie e di tempi esagerati di cottura (si formano prodotti altamente tossici per l'organismo). Non parliamo poi del pericolo inerente l'affumicatura. In America sono ancora in arretrati con la cucina, e ci mettiamo ad emularli? Sei di origini texane? Dovresti raffinarti un po' nei gusti, dammi retta.
Guardo per caso questo video è mi rendo conto, da insegnante ed educatore, che i nostri giovani mancano – aimè – dei principi basilari di ecologia e di cultura dei territori: questo video esalta le tradizioni culinarie dei bovari del midwest americano. Insozzare quattro costine di tutte queste spezie e cucinare per ore (consentendo, tra l'altro, lo sviluppo di prodotti altamente tossici per l'organismo), è quanto di meno ecosostenibile si possa immaginare. Ma dove le avete fatte le scuole elementari? Mi vergogno di essere un insegnante
Troppi aromi, se la carne è di qualità non servono tutti quei pasticci; basta olio, pepe, sale, rosmarino e un bicchiere di rosso (dai 13 gradi in su). E poi… tutto quel tempo di cottura…mica è ragù.
Ma da quando gli americani sono maestri in cucina? 😱
Ciao e complimenti per la ricetta, ho una domanda: mentre preparavi il rub hai inserito l'aglio in polvere, quanti grammi occorrono?
grazie mille
Complimenti ottimo video davvero, ho provato a farle come descrivi in video e sono venute favolose, avrei solo una domanda, io ho usato la salsa Vorchester (non credo si scriva così 😂) e mi chiedevo se andasse bene, e volevo sapere se nel foil burro miele ecc.. vengono messe dalla parte delle ossa, perché ho fatto così e non sono sicuro sia giusto.
Ho un'altra domanda. Dove lo metti il sale grosso e quanto ? Nel contenitore intermedio?
Io ho comprato un barbecue con acqua e griglia in mezzo marca vounot. Essendo la prima volta che lo uso ho un dubbio. Il legno per affumicatura va messo nell'acqua? Ho visto che alcuni fanno così. Oppure va bene se lo metto nella scatolina di metallo e lo posizione sulla griglia intermedia, cioè quella che stà sopra all'acqua? Anche perché se la scatolina la mettessi sotto sarebbe in mezzo alla carbonella.
Che dire, complimenti davvero.
A ferragosto te le ho copiate di brutto..
Spiegazione perfetta, mi son venute uno spettacolo… 😋 Grazie mille 👏🏻
Siete bravissimi ma c'è una cosa sulla quale ho un fortissimo dubbio e riguarda la salute: l'uso del foil. Sappiamo che se utilizziamo alimenti conditi con nutrimenti acidi o salati l'alluminio, dalla carta stagnola, passa alla carne e noi ci intossichiamo. Ora, è vero che utilizzate per lo più un condimento dolce ma nel rub c'è sale..
Vorrei provare a fare questo rab con il camino e la brace, dite che è fattibile ho dato la presenza dello zucchero mi brucia tutto??
Seguito passo passo…. Risultato uno spettacolo!!! Grazie per le dritte
Numero 1