Ciao ragazzi e bentornati sul canale, oggi a Bbq Joint prepariamo il pollo arrosto al barbecue.
Il pollo molto spesso viene poco considerato perché ha una carne magra, poco saporita e che tende a diventare stopposa e asciutta. Se però si usano le giuste tecniche sia in cottura che in fase di seasoning si possono ottenere dei polli molto saporiti, ricchi di gusto ma anche umidi e succosi.
Il pollo che andiamo a preparare oggi pesa circa un paio di kili è stato in salamoia per 8-10 ore in 3 litri di acqua, 90 grammi di sale, timo, alloro, rosmarino e pepe. Dopo la salamoia il pollo è stato asciugato con attenzione con della carta assorbente e sulla pelle è stato messo del sale fino per favorire lo sviluppo di una pelle super croccante durante la cottura.
Il sale sulla pelle è stato messo circa un paio di ore prima della cottura.
Dopo aver terminato queste due fasi ci dedichiamo alla realizzazione del rub. L’idea è quello di realiazzare un pollo saporito, sapido, umido e un po’ piccante.
Un rub volutamente senza sale composto da
10 gr di paprika
7 gr di pepe nero
7 gr di curcuma
5 gr di senape in polvere
5 gr di peperoncino di cayenna
Cospargiamo il mix di spezie su tutto il pollo: sia dentro che fuori.
Per la cottura utilizzeremo il supporto del beer can chicken, riempiamo con birra e aromi freschi e utilizzando la cavità ventrale del pollo lo andiamo ad inserire. In questo modo il pollo cuocerà in piedi e il grasso di cottura colerà su tutta la polpa simulando in piccola parte la tecnica del girarrosto, favorendo la formazione della pelle croccante.
La cottura viene fatta nel kettle ad una temperatura da roasting che va dai 150 ai 180 gradi.
La birra durante la cottura dovrebbe aromatizzare e rendere ancora più morbido il pollo, in realtà però è un falso mito in quanto non migliora in maniera significativa la preparazione.
Dopo circa un’ora e mezza il pollo è pronto. Il petto misura circa 75 gradi mentre le cosce sono a 85 gradi interni.
Durante la cottura ogni 15-20 minuti spennelliamo la pelle con il grasso raccolto dal supporto.
In accompagnamento prepariamo una salsa, si tratta di una salsa bbq bianca a base di mayo e yogurt.
60 gr yogurt intero bianco
50 gr maionese
10 gr di rafano
10 ml di aceto di mele
7 gr di senape
7 gr di zucchero di canna
5 gr di shiracha
Pepe Q.B.
Birrificio Dada:
#BBQJoint #PolloAlBbq #BeerCanChicken
SE TI È PIACIUTO IL VIDEO:
👍🏼 METTI MI PIACE
✅ISCRIVITI AL CANALE
💬LASCIA UN COMMENTO
🔔 ATTIVA LA CAMPANELLA
ATTREZZATURA BBQ 🔥
Ascona 570G:
Ciminiera Weber:
Termometro istantaneo:
Siringa per Injection:
Padella in Ghisa Petromax:
ATTREZZATURA VIDEO 🎥
Nikon D3500:
Obiettivo 35mm f 1.4:
Cavalletto:
source
Related posts
28 Comments
Leave a Reply Cancel reply
You must be logged in to post a comment.
Ciao, peso del pollo?
Ho fatto le patate e una volta non sono venute cotte e una volta sono bruciate…consigli ?
Devo riprovare
Fatto qualche me se fa in modo differente. l'Ho cosparso di burro aromatizzato sottopelle, ho fatto injection di brodo sapido nel petto e infine "rubato". E' venuto fuori un capolavoro. Il petto, grazie all'injection, era inaspettatamente più buono della coscia.
Bere can Chicken lo figlio fare grazie mille. Barbecue jioint
A 8:27 vedo della carne ancora cruda: è un effetto ottico o qualche parte è rimasta indietro nella cottura?
Ciao complimenti per tutto! Con questo setup quanto tempo ha richiesto la cottura?
Quale kettle mi
Consigli ? Weber
Outdoor
Napoleon
Complimenti, sembra davvero appetitoso sia il pollo che la salsa.
Dove si può acquistare il supporto per la cottura?
Grazie
Buonasera, vorrei un chiarimento: nel video dice che la salamoia è al 5%, mentre nella descrizione si parla di 90 gr di sale in 3 litri d'acqua (30 gr/litro, cioè 3%). Qual è la percentuale corretta?
Grazie
Lorenzo Deiana
Ciao una domanda : dove hai comprato l' accessorio su cui poggiare il pollo ? E' composta da tre parti smontabili e non la trovo in rete….senza di essa non posso provare questa cottura…sono all'inizio…..Grazie
Si può fare anche L'anatra o la faraona allo stesso modo?
L'ho fatto seguendo i tuoi dettami. Mai mangiato un pollo così buono. La pelle scroccava come fosse porchetta.La carne morbidissima e strasucculenta. Grazie di cuore. Sei bravissimo!!
Complimenti!
Una curiosità, per quanto connsigli di tenere il sale fino sulla pelle del pollo prima di andare in cottura?
Super come sempre! Due cose al volo…post salamoia lo sciacqui sotto l’acqua corrente? Dopo averlo cosparso di sale fino, lo lasci riposare un po’? Bomba!!
Ciao, grazie per questo video…ti vorrei fare 2 domande. 1) la brace nel BBQ deve esser messa ad entrambi i lati del pollo ? 2) la rabbatura la si può fare anche sotto pelle quindi a contatto con la carne per un sapore più intenso ? …..ti ringrazio per la tua risposta ! ciao
complimenti, i tuoi video sono sempre molto ben fatti, chiari, semplici ed incoraggianti per chi (come me) ha molto da imparare.
Tempo fa, seguendo la tua ricetta, ho riprodotto il pulled chicken: grande successo, grazie anche alla salsa alabama che spinge davvero sul sapore.
Ciao , ti faccio i complimenti perché i tuoi video sono gradevoli è assolutamente non banali !!! Ti chiedo un consiglio l’altra sera ho acceso 18/20 bricchette per settare a 180* ( ho il tuo stesso kattle) il bbq vuoto con le prese aperte 1/3 stazionava a 230* ho tolto allora 2 bricchette ho messo il pollo e la temperatura non saliva oltre 150*. Cosa può essere successo ?
Fantastico risultato… vorrei provare nel Mio traegher a pellet in cottura indiretta, secondo te riesco ad avere un risultato simile… PS i galletti vengono fantastici.
Grazie mille molto bravo continua così
Grande come sempre….la croccantezza della pelle poi🔝🔝🔝🔝👋🏻👋🏻👋🏻
Veramente bravo!!
Ti devo fare i complimenti perché stai dando a tutte le ricette "classiche" dell'american barbecue dei consigli molto validi per migliorare il risultato finale! Io me li sto segnando tutti! Continua così 👍🔥
Fighissimo quel supporto! Dove l'hai preso?
WOW!! Very nice video💕
Come sempre …impeccabile.. le tue ricette sono il top!!
Il pollo con la bbirra nel culo!!! 😂😋
Bellissima ricetta che ho provato diverse volte, più o meno con la stessa tecnica e gli stessi passaggi, ma tu lo fai molto meglio di me😅
In generale la mia preparazione preferita per il pollo sono pero le sovravosce disossate, le rubbo con spezie piccanti e senape secca, cottura diretta con la pelle in alto, poi qualche minuto sul lato della pelle. A quel punto passo in indiretta e spennello ogni venti minuti con olio aromatizzato che tengo all'interno del bbq. Vengono sempre succosissime con la pelle croccante, le servo con una salsa allo yogurt che ricorda la tzatziki.
Bravo Francesco. La salatura della pelle la fai subito prima di applicare il rub, oppure lasci passare del tempo per disidratare?