Bentornati sul canale, oggi a bbq joint realizziamo un Pulled Pork perfetto utilizzando il Kettle.
Partiamo dalla materia prima: spalla, coppa o boston butt vanno benissimo, la prima è quella più magra che vi sconsiglio, il boston butt è un po’ più complicato da reperire mentre la coppa è il taglio di carne più semplice da trovare e anche ottimale per quello che andiamo a preparare.
Una volta scelto il taglio lo puliamo rimuovendo il grasso superficiale in eccesso e ci dedichiamo al seasoning: in questo caso injection e rub.
INJECTION:
300 ml di brodo sapido
150 ml di birra
100 gr di burro
Iniettiamo la soluzione in tutta la nostra carne. L’ideale sarebbe fare questa operazione la sera prima della cottura.
RUB:
30 gr di zucchero moscovado
15 gr di sale fino
10 gr di pepe nero
10 gr di paprika dolce
5 gr di paprika piccante
5 gr di aglio in polvere
5 gr di senape in polvere
5 gr di peperoncino di cayenna
Una volta cosparsa la carne in maniera uniforme con il nostro rub ci dedichiamo al setup di cottura.
Utilizziamo lo snake method: realizziamo un serpente composto da bricchetti o ovuli di carbone.
La cottura deve essere stabile e costante per tutto il tempo tra i 110 e 120 gradi.
Nella prima fase di cottura affumichiamo con il legno che più vi piace io ho usato del ciliegio nello specifico delle chips ma va benissimo anche del pellet o dei chunks (non esagerate).
La seconda fase di cottura è quella del foil che andremo a fare solo quando il bark (crosticina esterna) si sarà ben fissata e non sarà più umida.
Nel foil andiamo oltre alla coppa mettiamo della salsa bbq, del burro e dello zucchero di canna.
La cottura terminerà quando il probe test ci soddisferà (carne tenera e facilmente penetrabile dal termometro) e alla temperatura interna tra 90-95.
L’ultima fase prima dell’assaggio è il rest. Togliamo dal foil la carne separiamo i succhi (che sgrasseremo) e facciamo riposare la carne in forno spento o in isobox per almeno un paio di ore. Dopodichè rispennelliamo la carne con la salsa e rimettiamo nel bbq per dieci minuti.
A questo punto si può sfilacciare e servire in un panino con coleslow e salsa bbq a vostro piacimento.
#BBQJoint #PulledPork #BBQKettle
SE TI È PIACIUTO IL VIDEO:
👍🏼 METTI MI PIACE
✅ISCRIVITI AL CANALE
💬LASCIA UN COMMENTO
🔔 ATTIVA LA CAMPANELLA
ATTREZZATURA BBQ 🔥
Ascona 570G:
Ciminiera Weber:
Termometro istantaneo:
Siringa per Injection:
Padella in Ghisa Petromax:
ATTREZZATURA VIDEO 🎥
Nikon D3500:
Obiettivo 35mm f 1.4:
Cavalletto:
source
Related posts
49 Comments
Leave a Reply Cancel reply
You must be logged in to post a comment.
Ciao, bellissimo video! posso chiedere i tempi di cottura per kg di carne?
Ciao! Per favore posso chiederti come sgrassi i succhi di cottura prima di rimetterli assieme alla carne? Grazie mille e complimenti, video fenomenali!
Ho fatto il mio primo pulled pork con la tua ricetta!!!!!Atomicooooooo!!!!!!!!!!
Grazie x i preziosi consigli…..ho iniziato con un pezzo da 1 kg….alla prossima proverò a gestire un 4/5 kg😉
Ciao! Quanta salsa di soia ci vuole per la injection?
Grazie per i video. Sono un ottima guida! Dopo varie preparazioni che ho provato a fare ho notato una costante….. un sapore forte di affumicatura forse troppo. A questo punto ho deciso di provare a cuocere un Boston butt senza aggiunta di legno per affumicatura nei Carboni ma nonostante ciò ho ritrovato un sapore forte di affumicato. Uso bricchette weber le vent in quasi chiuse e la vent out 1/5 aperta per evitare di far salire la temperatura oltre i 115/120. Cosa sbaglio? Forse accendo troppe bricchette in partenza e costretto a tenere molto chiuse le vent creo questa affumicatura? O forse tutte le preparazioni del barbecue hanno come base un’affumicatura
L'unica cosa che devo dire… magari la prossima volta parla in italiano 😂😂😂😂
Ciao, sapresti spiegarmi che sapore ha il rub che hai usato nella ricetta (sono intenzionato a compralo)? Volevo sapere se fosse adatto anche per persone che non tollerano troppo piccante. Grazie mille (P.S Spero tu possa fare dei nuovi video che mi mancano)
Ciao…. fantastico .. proverò a farlo…. voglio farti una domanda… zucchero di canna o moscovado cambia qualcosa ? grazie
Ciao complimenti per il video, sabato la provo ma volevo chiederti il brodo da usare per fare le iniezioni è a basa di cosa?
nel video dici che l'injection ha la salsa di soia ma nella ricetta metti solo brodo salato, la includi in quello?
Ciao e grazie per i tuoi preziosi video. Ti volevo chiedere, al di là di quello che devo preparare, pensi che si possa fare lo snake metod con il normale carbone di legna? Mi interessa sapere se posso evitare le bricchette. Se si quali consigli mi daresti per settare il mio kettle e renderlo il più stabile possibile?
Ciao e complimenti, domani per la vigilia farò il mio primo pulled pork, una sola cosa non mi è chiara, come faccio a sgrassare i liquidi?
Ottima spiegazione finora con la pancetta affumicata e bacon me la sono cavata bene ma grazie alla tua spiegazione molto chiara mi butto sul pulled pork ! Grazie!!!
ciao BBQ JOINT sabato ho fatto la tua ricetta del pulled pork fantastica grazie mille
Come sempre sei una garanzia!! Ti ho seguito alla lettera e mi hai permesso di far felice diversi amici
certo che tra spezie, brodo, birra, aceto e salse, il gusto della ciccia passa in secondo piano
Ciao
video ottimo!!! Ho provato a farlo e forse ho lessato un po' la carne in un mezzo (era diventata dura da sfilacciare). Dove posso aver sbagliato?
Ho visto alcuni prima di mettere il RUb mette senape come mai?tu non l hai usata?
L ho fatto seguendo i tuoi consigli, è venuto una meraviglia 🔝🔝
In giro ho trovato alcune persone che durante la cottura utilizzano anche il water pan, che differenze ci sono tra l’utilizzarlo e non?
Injection obbligatoria?
Ciao! Compimenti per i tuoi video piuttosto dettagliati, ne ho visti 2 e mi sono iscritto! Una domanda: ho trovato un taglio di coppa da 2,3 kg, posso comunque tenere le tue dosi per l’injection o mi consigli di calare? Inoltre prima di rubbarlo lo posso spennellare o è meglio a secco? Grazie in anticipo.
Giovanni
Ciao avrei una domanda riguardo lo Snake, quelle bricchete che hai usato ti sono durate tutte e 10 le ore, oppure hai dovuto aggiungere del carbone durante la cottura?
Ciao! ottimo video… ne ho visti 2-3 e ho deciso di iscrivermi! Domanda stupidissima….. ma dovendo cuocere un pezzo di carne piuttosto grande… come quello nel video…e considerando che siamo in 2 😀 …. eventualmente c'è un modo appropriato di conservare la carne per qualche tempo? non so un sottovuoto una volta freddata?? perdona l'ignoranza in materia :S
Ciao volevo chiederti ma posso farlo anche nel kettle (avendo solo quello…)ho replicato le ribs ottime e il filetto di maiale su tavola di cedro…seguito per filo e per segno le spiegazioni e sono venuti super buoni….grazie
Ciao ho replicato il rub in descrizione (senza senape in polvere e paprika piccante) facendo metà dose e l'ho usato su delle fette di coppa (700g) che ho spennellato con senape e poi col rub. Sono venute buonissime. Grazie della ricetta 😉
Ciao mi chiamo Mattia intanto complimenti per i video poi volevo chiederti che carbone usi grazie mille
sei la mia bibbia del bbq!!! 🤣
Ciao e complimenti per il video, in descrizione non dici quanta salsa di soia va messa nel composto per le injection
complimenti vorrei chiederti perche non hai utilizzato il water pan
I legnetti per l'affumicatura li hai messi asciutti o con un po' di immersione in acqua tiepida?
Mi è venuta l'acquolina in bocca
Ciao una domanda , ma le con bricchette utilizzate intendi anche il tempo del rest fatto in forno ( 2 ore ) ? Nel senso il bbq rimarrà acceso con quello shake per cuocere i restanti 10/15 min prima di servirlo? O bisogna aggiungerne altre ? Grazie di tutto 🖤
Ciao, ti volevo chiedere: la injection posso anche non farla?… cmq complimenti x il video 🔝
Ciao gran bel video, il Rest si fa in Foil o no?
Ciao ma per arrivare a temperatura bisogna avere le bocchette in e out aperte al massimo e poi una volta raggiunta la temperatura chiuderle gradualmente? O partire già con le bocchette superiori e inferiori semichiuse ? Grazie
Ciao e grazie mille spiegazione fantastica, una domanda cosa intendi per sgrassare i succhi ? Come si fa ? Grazie mille 🔥
ciao , prima di mettere la carne dentro il weber devo aspettare che sta a 110 gradi?
Nella descrizione non hai scritto qua da soia e quanto burro mettere nella soluzione con brodo e birra… mi aiuti please? Sei un grande!
L'ho fatto seguendo i tuoi consigli ed è venuto veramente eccezionale… complimenti, e grazie delle dritte! 😁👍🏻
Ciao. Complimenti per la bravura e per la passione che metti. Trovo che lo snake è molto comodo, ha però il difetto di affumicare troppo. Io ci ho provato varie volte a farlo con le bricchette Weber però ho sempre avuto il problema che le pietanze alla fine sapevano molto di fumo. Problema che ho riscontrato soprattutto con le costine. Alla fine ci ho rinunciato e se scendo di temperatura, invece che fare lo snake, metto delle bricchette accese, scomodo perché mi tocca continuamente accendere delle bricchette. Te che bricchette usi? È un problema delle bricchette weber? Tu non hai mai avuto con lo snake problemi di sovraaffumicatura? Nello snake ho notato che dalle bricchette che si accendono per contatto si sviluppo del fumo che secondo me crea il problema di sovraaffumicatura. Secondo te sbaglio qualcosa? Ti ringrazio se mi darai qualche suggerimento.
Come sempre GRANDE…..già provato più volte,il mio COACH di BBQ la pensa esattamente come te😉😉😉😉che spettacolo e che voglia di farlo👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Bello, soprattutto l'aroma ed i sentori cancerogeni dati dallo snake. Continuiamo a divulgare informazioni senza conoscere le conseguenze ✌
Francesco, lo slower lo posso utilizzare anche nell'Ascona a gas? Grazie come sempre
Non mi ero accorto del video!!!! Che spettacolo!! Ieri sera ho fatto gli stinchi con i tuoi cconsigli e qlc modifica… devastanti!! Grazie💪💪
Bravo …
In un taglio ricco di collagene, grasso, e e sapore, che senso ha usare il brodo, e più in generale del seasoning?
Questo video è in assoluto il più bello e spiegato bene che abbia mai visto! Mi hai dato fiducia nel provare! Grazie!
Ciao carissimo Francesco, quanto sono felice del tuo ritorno !!! Prima domanda : quanta salsa di soia hai utilizzato per l' injection ? Grazie mille