Ciao ragazzi e bentornati sul canale, oggi a bbq Joint prepariamo il Baltimora Pit Beef.
Il Baltimora Pit Beef è una preparazione al bbq davvero semplice ma che da una grande soddisfazione, è perfetto per l’estate perché va servito freddo e può essere mangiato sia affettato al piatto sia in un fantastico panino con salsa tiger e cipolla.
Si tratta di una “specie” di roast beef speziato e cotto al bbq a cui puà essere anche aggiunta la nota affumicata.
Il taglio ideale per la realizzazione è l’eye round, in italiano lo troviamo dal macellaio con il nome di girello o magatello di manzo. Un taglio magro che ben si presta alle cotture al sangue/medie.
Il magatello che usiamo nel video è di black angus irlandese, pesa circa 2 kg e prima di essere messo in cottura lo puliamo rimuovendo il grasso e la silver skin superficiali, una volta effettuata la pulizia del pezzo lo insaporiamo. Io utilizzo un rub davvero saporito: Il Pit Beef by Le Spezie di Gio, un rub nato per questa preparazione a base di paprika, sale, pepe ed erbe mediterranee.
La cottura che andiamo a fare per questo magatello è sul kettle e si divide in 2 fasi:
la prima è una cottura indiretta in cui diamo una leggera affumicata con legno di melo, la seconda invece è una cottura diretta che verrà fatta quando la carne avrà raggiunto una temperatura interna di circa 40-45 gradi.
Se lo si desidera bello al sangue lo togliamo dal bbq a 50-52 gradi se lo si vuole un po’ più rosato invece meblio toglierlo tra i 55-57 gradi.
Il panino classico prevede la salsa tiger che è composta da:
4 cucchiai di maionese
2 cucchiaini di cren
1 cucchiaino di senape
Succo di mezzo lime
Sale e pepe
L’altro ingrediente del panino sono le cipolle, io ho usato delle cipolle rosse di tropea che lascio in acqua fredda una mezzoretta prima di metterle nel pane.
Il pane infine è l’ultimo elemento del nostro sandwich, la tradizione vuole l’utilizzo del kaiser roll io preferisco usare il bun da hamburger tradizionale che tosto per qualche minuto.
#BBQJoint #BlatimoraPitBeef #RoastBeefAlBBQ
Le spezie di Gio:
Baltimora Pit Beef Rub:
SE TI È PIACIUTO IL VIDEO:
👍🏼 METTI MI PIACE
✅ISCRIVITI AL CANALE
💬LASCIA UN COMMENTO
🔔 ATTIVA LA CAMPANELLA
ATTREZZATURA BBQ 🔥
Ascona 570G:
Ciminiera Weber:
Termometro istantaneo:
Siringa per Injection:
Padella in Ghisa Petromax:
ATTREZZATURA VIDEO 🎥
Nikon D3500:
Obiettivo 35mm f 1.4:
Cavalletto:
source
Related posts
22 Comments
Leave a Reply Cancel reply
You must be logged in to post a comment.
Bravo , però dovresti preparare i rab al momento perché non è giusto usare quelli già pronti non accessibili a tutti
Bellissimo video, se nn si riesce a consultarlo tutto quanto si conserva? Conviene affettarlo tutto o lasciarlo sano per l'indomani?
Grazie Francesco ! Questa ricetta mi era sfuggita , l'ho programmata per domenica per il compleanno di mio genero. Ma quanto sei bravo ? E quanto sono precise e dettagliate le tue spiegazioni ? Sei un grande !!!!
Nuovi video a quando?
Come si chiama (e dove trovo) il rub usato?grazie!
Ciao, ma le temperature descritte nel video sono alla griglia? O sul termometro del weber? Sul termometro si dovrebbe tenere circa 20 gradi in più? Grazie
Ciao pensavo di replicare questa procedura con un trancio di scamone di cervo. Già l'ho messo in salamoia per 24h. Vorrei chiederti come variare il rub perché vorrei alterare il meno possibile il sapore della carne.
Bravo, ho appena ordinato un eye round black angus creekstone farm. Questa ricetta ispira fiducia, semplice ma gustosa! Speriamo di ottenere gli stessi risultati🤞🏼 tra kettle cinese, wsm e brooklin barrel dove potrei ottenere il risultato migliore?
complimenti bel lavoro, io invece faccio prima la diretta dolce per fare subito la bark (il rub é privo di zuccheri per tanto non ho il problema della bruciatura) e poi proseguo a cottura indiretta fino al target dei 52 gradi.
poi abbatto in positivo per bloccare il carry over
Buona sera , trovo i tuoi video fatti beni e la spiegazioni passo dopo passo molto utile, avevo alcune domande , primo per un affumicatore non troppo costoso cosa consigli e quale comprare, ho visto che c'è un affumicatore 3 in 1 cioè fa anche da grill e barbecue , poi siccome devo aprire un locale ristorazione voglio inserire la cottura a barbecue , quale comprare senza spendere troppo ma prodotti professionali grazie e scusa le domande
Bella ricetta👍🏻🔝
Una domanda, tempi ?
Grazie
😋😋
Ciao posso chiederti che coltelli usi quante ne hai e dove li hai comprati?
Si preparare per consumarlo tranquillamente un giorno dopo? Più o meno con un pezzo di carne come il tuo quanti panini si farciscono? Gran bel video!
Grande Francesco ottimi video come il tuo solito non ti smentisci mai.. una domanda, avendo un traegher, quindi difficilmente riesco a fare la cottura diretta, secondo te è sufficiente alzare al max temp.dispositivo,o lo potrei rosolare in cucina sul gas con una piastra? Grazie Mille..
Grandissima preparazione! Bravo come sempre 💪♥️
Ottima ricetta! Sopratutto ora che fa un gran caldo é un ottima alternativa per un buon panino ! Continua così 👍
Grandissimo come al solito Francesco! Una domanda, ma se dovessi farne più del necessario come potrei conservarlo? Si potrebbe porzionare sottovuoto e congelare?
Grazie per il video di conferma, è una preparazione che faccio spessissimo soprattutto in estate. Lo facciamo esattamente allo stesso modo eccetto la temperatura di cottura (io di solito sto sui 120/130) ed è sempre ottimo! Gran bel video come tuo solito
Veramente bello 😀😀😀😀. Io lo avrei fatto leggermente più cotto. Comunque uno spettacolo.bravo.
Spettacolare👊🏻 😎🔥🔥🔥
Molto interessante come sempre…..sono curioso di riproporlo utilizzando il RUB in questione….complimenti come sempre x le spiegazioni e i dettagli👋🏻👋🏻👋🏻