Ciao ragazzi e bentornati sul canale, oggi a bbq joint prepariamo le beef ribs.
Le beef ribs altro non sono che le costine di manzo, negli Stati Uniti e più nello specifico in Texas sono una delle preparazioni barbecue più diffuse e apprezzate.
Noi oggi le prepareremo in pieno stile texano affumicate in low & slow come nei migliori bbq joint di Austin.
La tecnica di cottura è simile a quella del brisket e, così come il brikset, la materia prima è di fondamentale importanza se si vuole ottenere un risultato soddisfacente.
La macelleria Dealti seleziona carne di altissima qualità proprio come queste beef ribs di angus americano della Greater Omaha, una farm situata nel cuore del Nebraska.
Come dicevo la carne deve essere di qualità e con delle caratteristiche ben definite: deve essere grassa e ben marezzata, affinchè il grasso e il collagene in cottura si sciolgano donando al morso un sapore e una succosità fenomenale.
La carne della grande distribuzione nella grande maggioranza dei casi non fa al caso nostro, perché molto magra, il rischio è quello di avere un boccone asciutto e anche piuttosto duro.
La preparazione è piuttosto veloce, pulizia del grasso superficiale con un coltello adatto mentre la pleura nella parte inferiore è meglio tenerla per supportare l’osso durante la cottura.
Per quanto riguarda il seasoning io ho usato solo due ingredienti: sale e pepe, nello specifico sale di Cervia a grana media e due pepi uno profumato e non troppo forte: il pepe di sarawak e uno un po’ più forte e deciso: il pepe tellicherry.
In molti casi viene aggiunto anche l’aglio in polvere. Io però ho preferito rimanere solo con sale e pepe.
L’obiettivo della cottura? carne tenera, morbida e succosa all’interno e crosta saporita, croccante e decisa all’esterno. Affumichiamo con legno di ciliegio e di pecan a una temperatura di circa 110-120 gradi.
Dopo circa 3 ore e mezza di cottura la carne è a 70-72 gradi a questo punto si può decidere di continuare la cottura nello stesso modo oppure usare la tecnica del foil. Io ho preferito continuare la cottura senza foil visto che la carne era di primissima qualità ma se la la carne non è molto marezzata il foil può aiutare a mantenere un po’ di succosità in più a fine cottura.
Io non misuro la carne ma preferisco affidarmi al tatto, per capire se sono pronte o meno, indicativamente devono raggiungere i 90-92 gradi interni.
Finita la cottura facciamo riposare 30-40 minuti e poi andiamo al taglio e all’assaggio
#bbqjoint #Beefribs #CostineDiManzo
Macelleria Dealti:
SE TI È PIACIUTO IL VIDEO:
👍🏼 METTI MI PIACE
✅ISCRIVITI AL CANALE
💬LASCIA UN COMMENTO
🔔 ATTIVA LA CAMPANELLA
ATTREZZATURA BBQ 🔥
Ascona 570G:
Ciminiera Weber:
Termometro istantaneo:
Siringa per Injection:
Padella in Ghisa Petromax:
ATTREZZATURA VIDEO 🎥
Nikon D3500:
Obiettivo 35mm f 1.4:
Cavalletto:
source
Related posts
34 Comments
Leave a Reply Cancel reply
You must be logged in to post a comment.
Cosa ne pensi?so posso fare delle iniezioni tipo pulled pork per dargli più sapore?
Ciao, una domanda…pensando alle beef ribs come un secondo di una cena, magari servito con un contorno di patate o verdure, con un pezzo intorno i 2 kg quante persone possono mangiare?
Complimenti per il video e la spiegazione
Ciao complimenti per il video.
Ho una curiosità (sono alle prime armi) ma quello smoke ring così pronunciato e rosso è dato dal ciliegio o si ottiene anche usando altri legno tipo pecan?
Grazie
Ma cos e foil ?
Sei un genio del bbq. Video fantastico
Mamma che fame!!! Proverò a farlo a breve!
I 30/40 minuti di riposo, posso farli passare nel microonde spento?
E sempre coperta da stagnola?
Grazie in anticipo
Ultima domanda: vorrei farle domenica a pranzo… ma se ci vogliono 6 ore più 1,5 di foil dovrei metterle alle 5 di notte su? 😂
Nel senso, dopo 6 ore non serve il foil e quindi come per le pork ribs posso pensare di fare circa 3 ore di indiretta a 110 gradi più 2 massimo di foil?
Aiuto! ☺️
Se io preferissi farlo il foil, come dovrei fare? Come con le pork ribs mettendole nell’alluminio a testa in giù? E aggiungendo cosa sulla carne? Grazie mille!
Ciao bel video come sempre. In caso di foil, per quanto tempo circa ?
Come si chiama l'attrezzo che usa per cucinare la carne??
Ciao, volevo chiederti se la stessa identica tecnica può essere usata anche con un bbq a gas. Curiosando in rete ho visto che molti eliminano la pleura e usano il foil, mi chiedevo se è solo un fatto di gusti o se c'è un motivo tecnico legato al tipo di griglia. Grazie mille! Sono un neofita e il tuo video mi ha incuriosito non poco 😋
Brisket=punta di petto
Ciao Francesco, la cottura è indiretta giusto? Con il big green egg uso il convertor giusto? Sé le cucino insieme alle costine di maiale devo mettere queste di manzo circa un ora prima???? Grazie
Andrebbe detto che per la stabilizzazione del collagene sciolto e per la sua gelatificazione bisognerebbe aspettare che la temp interna scenda a 65°
Fatte! È stata un po' una lotta con la temperatura. Prima cottura così lunga (finora mi ero fermato a 3 ore) e prima volta con bricchette per fare lo Snake. Ad un certo punto mi si era interrotto e si stava per spegnere ma ho recuperato. Ho sventolato bandiera bianca solo verso la fine quando dopo il foil la temperatura della carne interna ha cominciato a diminuire. Nonostante la temperatura della camera fosse ancora giusta. Avrò scoperto una nuova legge della termodinamica
Io le ho fatte sia di black angus sia di wagyu australia e sono tutte 2 ottime … erano entrambe succosissime e morbidissime … poi smoke ring ottimo… unica cosa in più che a bark formato L ho messe in foil. gran bel video complimenti 💪🏻💪🏻💪🏻
Smoke ring, bark, ecc…. Ma parlate italiano
Sei super bravo super chiaro!!! Carne bellissima
Scusa da quale azienda hai acquistato le ribs
Stamattina beef ribs. Seguirò i tuoi utili consigli. Una domanda. Come riesci a stabilizzare il Bbq? Nel caso aggiungi carbone?
Hai visto
Appena iscritto SEI TOP TOP. !!!!
( Sono alle primissime armi …. Troppi termini in inglese … Si fa un po' fatica …. )
detto questo SEI UN TECNICO … FAI PAURA …
Grazie
Fantastico video, unico neo lo smodato uso di termini inglesi.
Dire che sono fantastiche è dir poco!!
Ciao, dove si può trovare quel taglio di carne che usi?
Complimenti per il video e per il risultato. Vorrei chiederti dove hai trovato il pepe cge hai usato. Grazie mille
Ciao, video molto ben fatto, ti consiglio però di inserire il disclaimer dei contenuti sponsorizzati in quanto potrebbe risultare ingannevole altrimenti
Spettacolari..ti chiedo una cosa io in congelatore ho le boneless…materia prima seria le tratto alla stessa maniera?magari ci metto anche l'aglio…gusto personale…
Spettacolo 🔥🔥🔥
Solo 6 ore e mezza in low and slow?
Bel video come sempre. Che tipologia di coltello usi per tagliarle? Che funzione ha nello specifico?
Dai, hai corretto con photoshop,…dal gran che sono belle sembrano finte!!
Super video come sempre! Grande!
Se posso chiederti una cosa, come ti trovi con il proq? È difficile da stabilizzare?